Castel dell'Ovo e Borgo Marinari

Castel dell'Ovo e Borgo Marinari

Tanti sono i luoghi che hanno reso Napoli famosa in tutto il mondo, tra questi non si può non citare Castel dell'Ovo. Questo storico castello si trova nel quartiere di Santa Lucia e più nello specifico sull'isolotto di Megaride, conosciuto per essere uno dei primi insediamenti greci della zona.


Trova l'offerta



Tanti sono i luoghi che hanno reso Napoli famosa in tutto il mondo, tra questi non si può non citare Castel dell'Ovo. Questo storico castello si trova nel quartiere di Santa Lucia e più nello specifico sull'isolotto di Megaride, conosciuto per essere uno dei primi insediamenti greci della zona. Castel dell'Ovo è stato illustre  residenza reale di normanni, aragonesi e Borboni fin quando è stato adibito a fortezza militare e prigione.
Come spesso accade un curioso aneddoto si cela dietro al nome del castello: leggenda vuole che Virgilio, considerato un mago nel medioevo, avesse nascosto nelle segrete della costruzione un uovo magico in grado di sostenere l'intero castello. La rottura dell'uovo avrebbe avuto come conseguenze  la distruzione dell'edifico ed una lunga serie di sciagure per la città di Napoli. Oggi Castel dell'Ovo si può  visitare per intero in occasione di mostre e manifestazioni,  la terrazza è però sempre accessibile per permettere a tutti di godere della vista mozzafiato del Golfo di Napoli.
Nella zona attigua troviamo il vivace Borgo Marinari, costruito nella seconda metà dell'Ottocento per  i pescatori del luogo. Il  borgo da sempre incarna lo spirito popolare e folcloristico di Napoli ; a questo va aggiunta oggi  una vivace vita notturna con numerosi ristoranti e bar sempre pieni; ed importanti circoli nautici scuola di tanti atleti campani divenuti grandi campioni dello sport nazionale.

FOTOGALLERY

Nessun dato presente

Dove siamo


DOWNLOAD

    Nessun dato presente

VIDEOGALLERY

Nessun dato presente