Terra Murata di Procida

Terra Murata di Procida

La bellissima isola di Procida nasconde un piccolo tesoro nel suo promontorio più alto: si tratta di Terra Murata, l’affascinante centro storico.


Trova l'offerta



La bellissima Isola di Procida nasconde un piccolo tesoro nel suo promontorio più alto: si tratta di Terra Murata, l’affascinante centro storico. Questo borgo medievale fu costruito per proteggere gli abitanti dalle invasioni e dai saccheggi di barbari e saraceni; parliamo infatti di una vera roccaforte racchiusa tra la ripida scogliera e la cinta muraria, da cui deriva appunto il nome Terra Murata


Un tempo la cittadella era accessibile solo in alcuni punti come porta di Mezz’ Omo e porta di Ferro, oggi fortunatamente è molto più facile visitarla ma ciò non ha per nulla intaccato quel fascino tipico dei borghi medievali segnati dal tempo: passeggiando tra gli stretti vicoli e tra le storiche costruzione sembra infatti di fare un salto nel passato e di rivivere i tempi che furono.


Sono infatti molti gli edifici ricchi di storia come il cinquecentesco Palazzo D’Avalos costruito assieme alla cinta muraria, la benedettina abbazia di San Michele Arcangelo ed il Casale Vascello; una tipica costruzione seicentesca costruita per proteggere la corte tramite una serie di case a schiera. 


Terra Murata è un borgo in bilico tra il passato ed il presente, il tutto incastonato nell’incantevole paesaggio del Golfo di Napoli… da non perdere!


 

FOTOGALLERY

Nessun dato presente

Dove siamo


DOWNLOAD

    Nessun dato presente

VIDEOGALLERY

Nessun dato presente