Nell’incantevole scenario di Ostuni, quali le caratteristiche casette bianche, strette l’una all’altra, e la cattedrale che si staglia contro il cielo, si insedia una fattoria ottocentesca con i suoi annessi rustici, ulivi secolari e mandorli, mentre tutt’intorno, si respira il profumo del mare: la Masseria Sant’Andrea.

La masseria, nata come cellula autonoma di un ristretto tessuto produttivo, assume una precisa caratterizzazione in rapporto alla morfologia dell’ambiente e alla possibilità di utilizzazione del territorio agrario, in base al cambiamento sociale e alla trasformazione del territorio.
La struttura offre alloggio per un numero minimo di 2 notti e dispone di 9 posti letto, disponendo di soli 3 appartamenti, camere con doppio ambiente (giorno–notte) da due posti letto, tutte con bagno in camera ed angolo cottura, dotati tutti i servizi, quali parcheggio gratuito, riscaldamento e servizio wi-fi.

Carte Accettate

L’architettura della masseria risulta particolarmente suggestiva e può essere qualificata “olivicola fortificata”, compatta nella volumetria e provvista di corte interna, e trova il suo sviluppo in epoche diverse ed ha ben riconoscibile il nucleo antico costituito dalla torre quadrangolare articolata su due livelli: il piano terra adibito a stalla, il primo piano ad abitazione padronale. La sua costruzione ha elementi riconducibili alla tipologia della “Torre-Masseria” che si sviluppa fra i secoli XVI e XVII. Il muro di cinta ingloba a nord la chiesa dotata di ingresso esterno alla corte interna. Un’epigrafe sistemata sul frontale del corpo centrale reca la data del 1729, epoca in cui è stato effettuato un primo ampliamento a opera del proprietario del tempo. La chiesa, edificata tra la fine del 1600 e i primi del 1700, è certamente l’elemento architettonico che caratterizza la masseria, ancora testimonianza della cultura e del fervore religioso del tempo, chiesa ancora frequentata. Nella Masseria non vi annoieranno la vacanza la compagnia dei 2 cani border collie, 2 gatti, 2 pony in pensione, oltre un campo da calcetto in erba per gli amanti del gioco. L' accesso al terreno rimane sempre aperto, l'ospite ha un accesso privato alle unità abitative, con possibilità di raccogliere e mangiare verdura e frutta biologica dall'orto.

    Non ci sono offerte o non trovi quella giusta per te?

    Chiedi un preventivo personalizzato!